lunedì 6 giugno 2022


 

Le disfunzioni sessuali Maschili

Le disfunzioni sessuali riguradano una di queste quattro componenti che interferiscono con l'interesse o la capacità di intraprendere un rapporto sessuale. La funzione sessuale è influenzata da molti farmaci e da numerose affezioni fisiche e psicologiche.

Le componenti della sessualità maschile sono 4:

  • Libido

  • Erezione

  • Eiaculazione

  • Orgasmo

La libido è la componente cosciente della funzione sessuale. La riduzione della libido si manifesta con una riduzione della frequenza e dell'intensità del desiderio sessuale, sia spontaneo o in risposta a stimoli erotici. La libido è influenzata dai livelli di testosterone, dall'alimentazione, dallo stato di salute e dai farmaci.

L'erezione è una risposta neurovascolare a determinati stimoli psicologici e/o tattili.

Molti fattori influenzano la capacità di avere un'erezione ( Disfunzione erettile).

Ci sono 2 tipi di disfunzione erettile:

  • La disfunzione erettile primaria, l'uomo non è mai stato in grado di raggiungere o mantenere l'erezione

  • La disfunzione erettile secondaria, acquisita nel corso della vita da un uomo che in precedenza è stato in grado di raggiungere l'erezione

La disfunzione erettile primaria è rara ed è quasi sempre dovuta a fattori psicologici o anomalie anatomiche clinicamente evidenti.

La disfunzione erettile secondaria è più comune e > 90% dei casi ha un'eziologia organica. Molti uomini con disfunzione erettile secondaria sviluppano problemi psicologici reattivi che complicano il problema.

fattori psicologici, sia primari che reattivi, devono essere presi in considerazione in ogni caso di disfunzione erettile. Le cause psicologiche di disfunzione erettile primaria includono senso di colpa, paura dell'intimità, depressione o ansia. Nella disfunzione erettile secondaria, le cause possono essere legate ad ansia da prestazione, stress o depressione. La disfunzione erettile psicogena può essere una situazionale, collegata a un particolare luogo, momento o partner.

L'eiaculazione rappresenta l’insieme di fenomeni che portano all’espulsione dello sperma all’esterno delle vie seminali. In genere coincide con l’orgasmo, sensazione di intenso piacere. L’eiaculazione comincia a manifestarsi all’adolescenza. Nei giovani può avvenire anche nel sonno, in coincidenza con le erezioni in fase REM (polluzioni notturne). In qualche caso le polluzioni notturne possono persistere anche in fase adulta creando disagio. L’eiaculazione può essere disturbata da vari fattori. Un’eiaculazione può essere assente (aneiaculazione) pur in presenza dello stimolo legato all’orgasmo. L’assenza di eiaculazione può avvenire per eiaculazione retrograda, cioè in direzione della vescica invece che all’esterno per malattie neurologiche, neuropatia diabetica, malattie prostatiche, chirurgia prostatica, terapia con farmaci antidepressivi o alfa-litici.

L'eiaculazione precoce viene definita come l'eiaculazione che ha luogo prima di quanto l'uomo o la sua partner desiderino e causa stress nella coppia. Di solito è dovuta a inesperienza sessuale, ansia e altri fattori psicologici piuttosto che a una malattia. Essa può essere trattata con successo con terapia sessuologica, antidepressivi triciclici, e con inibitori della ricaptazione della serotonina.

L'orgasmo è la sensazione piacevole che ha luogo nel cervello, in genere contemporaneamente con l'eiaculazione. L'anorgasmia può essere un fenomeno fisico dovuto alla diminuzione della sensibilità peniena (p. es., da neuropatia) o un fenomeno neuropsicologico causato da disturbi psichiatrici o farmaci psicoattivi.




0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page