martedì 12 luglio 2022

Ansia da prestazione Sessuale

 

ANSIA DA PRESTAZIONE SESSUALE

L' ansia da prestazione sessuale è quella condizione psicologica e fisica che subentra quando si va incontro ad un atto sessuale. La paura dell’insuccesso, il timore di non piacere, di non essere abbastanza capaci, di non essere all’altezza del proprio partner hanno come risultato lo stress da prestazione. L’ansia da prestazione ha come sintomi la difficoltà nell’abbandonarsi al piacere sessuale.  

Il risultato è una concezione distorta dell’atto amoroso, che diventa una messa alla prova delle proprie capacità sessuali per il partner o per se stesso. In alcune situazioni il piacere del partner può diventare più importante di tutto il resto, scatenando così la necessità di impegnarsi, anche in modo ossessivo, in una prestazione che non può assolutamente essere deludente. Se questo si dovesse verificare, il giudizio negativo contro noi stessi potrebbe portare all’instaurarsi di un circolo di autosvalutazione nel quale ciò che temiamo possa accadere, accadrà. La paura dell’insuccesso, richieste troppo esigenti, mancanza di coinvolgimento o familiarità con il partner e stress possono così tradursi in disfunzioni erettili, eiaculazione precoce, difficoltà o impossibilità di raggiungere l’orgasmo per l’uomo. L’ansia da prestazione sessuale, nella donna, può inibire l’orgasmo (anorgasmia), può interferire con l’eccitazione fisica genitale causando secchezza fino ad un vero e proprio dolore alla penetrazione (disperunia), può rendere impossibile la penetrazione (vaginismo) o arrivare a bloccare anche il desiderio quando il persistere dell’insoddisfazione crea un circolo vizioso che frena tutta la funzione sessuale. Il meccanismo che sta alla base del disturbo è simile in entrambi i sessi, la differenza è che nelle donne i sintomi, anche essendo abbastanza evidenti, vengono tenuti nascosti per vergogna o sottovalutati.  

Per ritrovare un’intimità più serena può essere utile una consulenza sessuologica con uno psicoterapeuta esperto in sessuologia che lavori in rete con altri specialisti quali andrologo e ginecologo/a. L’obiettivo di una consulenza sessuologica è quello di aiutare la persona ad abbandonare l’atteggiamento “da spettatore” tipico dell’ansia da prestazione, a ridurre l’ipertono e la rigidità muscolare e ad aumentare l’autostima e la fiducia nella propria capacità.  

 
 

  

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page