sabato 30 luglio 2022

L'anorgasmia femminile (Frigidità)

 

Che cosa si intende per anorgasmia?

L’anorgasmia è un disturbo sessuale costituito dalla impossibilità nel raggiungere l’apice del piacere sessuale durante un rapporto sessuale o attraverso l'autoerotismo.

Questo disturbo colpisce entrambe i sessi con una prevalenza nel sesso femminile.

Bisogna differire il raggiungimento dell'orgasmo con il piacere stesso durante il rapposrto. L'orgasmo rappresenta l'apice della risposta sessuale mentre il piacere è una sensazione di benessere che intercorre durante il rapporto.

Un rapporto sessuale può essere considerato piacevole a prescindere dal raggiungimento dell’orgasmo, in quanto si privilegia la fase eccitatoria e/o si è soddisfatte/i di aver appagato il/la partner.

L'anorgasmia, viene desritta come una sensazione di tensione o di nervosismo, addirittura come il “non sentire niente” o la conseguente reazione psicologica di frustrazione o scontentezza.

Anorgasmia parziale o totale

L’anorgasmia totale è costituita dalla assenza di contrazioni involontarie che permettono di vivere la percezione di piacere come abbandono o come un rilassamento, quella parziale prevede una minima sensazione di piacere.

Distinguiamo ancora un anorgasmia permanente ed una acquisita. La prima è presente fin dall’inizio della propria attività sessuale, la secondaria compare dopo aver avuto esperienze di soddisfazione sessuale o sia conseguente ad un altro disturbo.

Infine si definisce anorgasmia situazionale quando si manifesta solo in certe circostanze, che possono differenziarsi per qualità o per le caratteristiche della stimolazione, o per il tipo di partner o della situazione relazionale.

Quando parlarne con uno specialista

Bisogna consultare uno specialista sessuologo che andrà ad indagare gli aspetti biologici, psicologici e culturali legati alla sessualità della paziente.

Ognuna di queste aree infatti può rappresentare, da sola o in combinazione con le altre, l’elemento che determina (o fa persistere) la comparsa di un disturbo sessuale come l'anorgasmia. Rivolgersi all’esperto è un passo importante per ritrovare il piacere perché indica innanzitutto la presa di coscienza del problema, senza nasconderlo a se stessi e senza sminuirlo.



0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page