mercoledì 1 marzo 2023

Terapia Mansionale Integrata


Che cos’è la Terapia Mansionale Integrata

La Terapia Mansionale Integrata è una terapia breve e strategica, direttiva, orientata a uno scopo preciso quale modificare comportamenti, emozioni e credenze sulla sessualità.

I primi colloqui vengono utilizzati per la ricostruzione del problema e la sua definizione in termini adeguati alla terapia cognitiva comportamentale (definizione del contratto terapeutico e degli obiettivi della terapia).

Come si articola la Terapia Mansionale Integrata

L’intervento di Terapia Mansionale Integrata, che può essere sia individuale che di coppia,  propone una serie di prescrizioni di comportamenti sessuali, le mansioni, che hanno l’obiettivo di intervenire in 4 aree specifiche implicate nella sessualità, a seconda della valutazione iniziale da parte del clinico quali:

1) la conoscenza di sé 
Riguarda la conoscenza personale e comportamentale del proprio corpo, delle risposte sessuali a partire dall’esplorazione visiva e tattile. L’esplorazione dei pensieri, del dialogo interno, del proprio immaginario e dei propri contenuti emozionali, ottenuta con il processo di auto osservazione.

2) la conoscenza di sé con l’altro 
Il partner diventa uno specchio in cui osservarsi, sempre sui tre livelli:

  1. comportamentale, in riferimento al corpo e alle risposte sessuali del partner;
  2. cognitivo, inteso come scoperta della risposta emotiva e dei desideri del partner;
  3. relazionale.

3) la conoscenza del proprio piacere e dei propri vissuti 
Possibilità di sperimentare il piacere sessuale, di scoprirlo nel suo aspetto individuale e di entrare in contatto con le proprie emozioni.

4) la conoscenza dell’intimità di coppia 
L’esplorazione dei comportamenti utili a procurare reciprocamente piacere, nonché l’esposizione a livelli di intimità crescente con la condivisione delle emozioni sessuali, allo scopo di sperimentare l’affidamento reciproco come traguardo in un processo di cooperazione. 

Nella Terapia Mansionale Integrata, alle fasi appena indicate si inseriscono interventi più di matrice cognitivo comportamentale quali la psicoterapia cognitiva, specificando le tecniche utili nel trattamento supportate da dati di letteratura e razionale.

Una parte del trattamento della Terapia Mansionale Integrata è centrata sugli aspetti più di preminenza della terapia cognitivo comportamentale attraverso l’esplorazione e la ristrutturazione cognitiva focalizzata su elementi dell’immagine di sé e del partner, quali l’identità e il ruolo sessuale, la sicurezza di sé e il potere, l’autostima e la gradevolezza estetica, la conoscenza di ciò che si desidera e da cui si ricava piacere. L’analisi e l’eventuale riformulazione di idee e concezioni erronee sulla sessualità e sul piacere. Il perfezionamento e l’apprendimento di varie abilità (sessuali, sociali, di problem solving, di contrattazione e negoziazione).

Bibliografia

  • Fenelli A., Lorenzini R., Clinica delle disfunzioni sessuali, Carocci, Roma, 1999 (1° edizione 1991).
  • Dèttore D. La terapia sessuale. In Galeazzi A., Meazzini P.  (2004), Mente e comportamento. Trattato italiano di psicoterapia cognitivo-comportamentale. Giunti Editore: Milano.
  • Kaplan, H.S. (2000). Disturbi del Desiderio Sessuale. Mondadori.
  • Boscia, F., Simoncelli, C. (1997). Diagnosi e trattamento delle disfunzioni sessuali. Franco Angeli: Milano.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU UNA PSICOTERAPIA

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page