giovedì 22 settembre 2022

Il bisogno di Essere Accettati

                    5 COMPORTAMENTI DI CHI VUOLE SEMPRE ACCONTENTARE TUTTI


Vedere gli altri contenti per merito tuo è bello. Ti fa sentire altruista.

A volte però diventa un problema. Il bisogno di accontentare tutti può impedire di vivere serenamente e obbligare a fare cose che non vorresti fare, mettere in secondo piano i tuoi desideri per soddisfare quelli degli altri.

Chi ci è caduto, lo descrive come una trappola, quando sai cosa gli altri si aspettano da te non puoi fare a meno di darglielo.

Vediamo 5 comportamenti che affliggono chi prova ad accontentare tutti.
 

1 Non riesci a dire di no.

Non si può dire sempre sì alle richieste di tutti, non basta il tempo. Allora prima rinunci al tuo tempo libero, perché sei l’unico a cui riesci a dire di no. Purtroppo, vista la tua disponibilità le richieste degli altri diventano troppe e troppo frequenti. Allora devi dire qualche altro no. Il paradosso è che dirai no più facilmente alle persone con le quali sei più legato. Con loro è più facile perché hai più confidenza. E così ti ritrovi a negare il tuo tempo al partner per dedicarlo a un collega del quale non ti frega niente, ma con il quale non vuoi fare brutta figura.

Suggerimento: anziché rispondere sì, impara a rispondere “non sono sicuro, devo controllare”. In questo modo prenderai tempo e potrai valutare a mente fredda la tua reale disponibilità.


 
2 Prendere decisioni ti affatica molto.

Prendere decisioni è molto più difficile se lo fai chiedendoti quale cosa gli altri si aspettano che tu decida. Non potendo entrare nella loro testa ti tocca immaginare cosa pensano. Purtroppo così la tua decisione non dipenderà più da cosa è meglio fare, ma dalle emozioni che provi immaginando il suoi effetto sugli altri.

Suggerimento: prenditi del tempo per escludere gli altri dalla tua decisione. Fai un elenco dei pro e dei contro per te. Una volta fatto questo, il peso dell’opinione altrui viene depotenziato.

 
3 Non chiedi aiuto.

Siccome rispondi sempre di sì a tutti, saresti legittimato a domandare agli altri qualsiasi favore. Invece non ci riesci perché temi che così gli altri possano chiederti ancora più aiuto. Hai paura di dover ricambiare, ma nei fatti ti limiti a dare sempre senza prendere nulla in cambio.

Suggerimento: chiedere favori è una cosa che si può imparare, che devi imparare. È sbagliato non saper contare sugli altri. Allenati, chiedi dei piccoli favori a qualcuno.

 
4 Non vivi secondo i tuoi valori e desideri.

Se investi tutto il tuo tempo e le tue energie per confermare l’opinione che gli altri hanno di te, non te ne restano per fare ciò che ami veramente. Per esempio, preferiresti stare con il tuo partner, ma non riesci a dire di no all’amico che ti chiede di uscire. Oppure il contrario. Non sei emotivamente libero di dedicarti a cosa ti fa stare bene.

Suggerimento: stabilisci all’interno della settimana del tempo per te. Decidilo a priori e proteggilo dalle richieste esterne. Dopo spendilo facendo quello che ami.


 
5 Non stabilisci dei confini salubri tra te e gli altri.

La disponibilità che concedi agli altri è la misura della tua identità. Se ti si può chiedere tutto gli altri cominceranno a considerarti come un’estensione delle loro opzioni ogni volta che avranno un problema. Invece sei una persona che gentilmente concede loro un favore.

Suggerimento: evita che le persone si approfittino di te. Puoi concedere un favore, ma non può diventare un’abitudine. Imponiti di rifiutare se il numero di favore fatti alla stessa persona stanno diventando troppi, se tra un favore e l’altro è passato poco tempo e se i favori richiesti ti obbligano a spendere molte energie.
 

Bibliografia.
Amy Morin (2014), 13 things people mentally strong don’t do.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page